Prosegue a Lampedusa la prima edizione di “L’Isola, i giovani e il futuro”, il progetto promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa che unisce giovani, comunità, ambiente, sport, cultura e musica in tre giornate di eventi.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Unione Europea (cofinanziamento FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021/2027), Ministero dell’Interno, Ministero del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, INMP – Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà, SIAE, Enel, Terna, Gruppo Caronte & Tourist. Con la collaborazione di Agenzia Italiana per la Gioventù e Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa.

La giornata del 26 settembre

La mattinata si aprirà nell’Aula Magna del Liceo di Lampedusa con un incontro/dibattito che vedrà la partecipazione attiva degli studenti delle scuole superiori e l’intervento di rappresentanti istituzionali, personalità del mondo della cultura, dello sport e della musica. Un momento di confronto vivace, che permetterà ai ragazzi di dialogare direttamente con i protagonisti della scena nazionale.

A seguire, la maratona cittadina colorerà le strade di Lampedusa: una festa di sport e comunità che ci concluderà con la premiazione dei partecipanti in Piazza Castello.

Nel pomeriggio, presso i locali della Parrocchia, si svolgerà un corso BLSD rivolto a giovani e cittadini, a testimonianza della dimensione educativa e sociale del progetto.

La giornata si concluderà a Piazza Castello con la conferenza “Lampedusa tra Turismo, Cultura e Ambiente: Idee per una nuova narrazione”, che vedrà il confronto tra Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, Regione Siciliana e operatori locali. Al termine, il pubblico potrà assistere a degustazioni di prodotti tipici e a uno spettacolo di danza a cura dell’ASD Espressione Danza.

Gli appuntamenti di domani, 27 settembre

L’ultima giornata si aprirà alle ore 12 con il “Derby della Fraternità”, partita di calcio a 7 tra le delegazioni di Lampedusa e Linosa.In serata, alle ore 20 e 30, lo Stadio Comunale di Lampedusa ospiterà il concerto conclusivo, gratuito, che rappresenterà il culmine della manifestazione e un momento di festa aperto a tutti.

Torna in Home Page.