Si avvia alla conclusione la prima edizione di “L’Isola, i giovani e il futuro”, il progetto promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa che ha animato l’isola dal 25 al 27 settembre con tre giornate di eventi dedicati a giovani, ambiente, sport, cultura e musica.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Unione Europea (cofinanziamento FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021/2027), Ministero dell’Interno, Ministero del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, INMP – Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà, SIAE, Enel, Terna, Gruppo Caronte & Tourist. Con la collaborazione di Agenzia Italiana per la Gioventù e Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa.

Il Derby della Fraternità

La giornata si aprirà con il “Derby della Fraternità”, partita di calcio a 7 tra le delegazioni di Lampedusa e Linosa. Un incontro all’insegna dello sport, dell’amicizia e del dialogo, che vuole sottolineare il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e crescita collettiva. 

Il concerto conclusivo

La manifestazione si chiuderà questa sera con un grande concerto gratuito, in programma alle ore 20:30 presso lo Stadio Comunale di Lampedusa. Un momento di festa aperto a tutta la cittadinanza e ai visitatori, che segnerà simbolicamente la conclusione di tre giorni intensi e partecipati.

Torna in Home Page.