È tutto pronto a Lampedusa per la prima edizione di “L’Isola, i giovani e il futuro”, che dal 25 al 27 settembre 2025 trasformerà l’isola in un laboratorio di esperienze e partecipazione collettiva.

Promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa, l’evento è realizzato con il contributo di: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Unione Europea (cofinanziamento FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021/2027), Ministero dell’Interno, Ministero del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, INMP – Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà, SIAE, Enel, Terna, Gruppo Caronte & Tourist. Con la collaborazione di Agenzia Italiana per la Gioventù e Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa.

Un format innovativo

Per tre giorni, studenti, cittadini, istituzioni e visitatori saranno coinvolti in un programma che intreccia attività di educazione ambientale, iniziative sportive, momenti di confronto culturale e appuntamenti artistici e musicali.

Dalla realizzazione collettiva dell’opera simbolica “Non mi abbandonare”, al dibattito con le scuole superiori, dalla maratona cittadina al “Derby della Fraternità”, dalle mostre d’arte e musica in Piazza Castello fino al concerto conclusivo gratuito allo Stadio Comunale: ogni appuntamento rappresenta un tassello di un percorso che mette i giovani al centro e rafforza il senso di comunità.

Un progetto per il futuro

Con “L’Isola, i giovani e il futuro”, Lampedusa inaugura un nuovo percorso di promozione territoriale, che punta a diventare un appuntamento ricorrente. L’obiettivo è valorizzare le risorse naturali e culturali dell’isola, promuovere il turismo sostenibile e offrire alle nuove generazioni opportunità di crescita, dialogo e partecipazione attiva.

“Siamo orgogliosi di dare il via a questa prima edizione – dichiara Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa e Linosa – che nasce con l’intento di far emergere il meglio di Lampedusa: i nostri giovani, la nostra comunità e le nostre bellezze naturali e culturali. Tre giorni intensi che vogliono lasciare un segno concreto, aprendo la strada a un format che guardi al futuro e alle nuove sfide dell’isola”.

Torna in Home Page.