Ha preso ufficialmente il via oggi a Lampedusa la prima edizione di “L’Isola, i giovani e il futuro”, tre giornate di eventi che vedono i giovani protagonisti di attività ambientali, sportive, culturali e musicali.
Promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa, l’evento è realizzato con il contributo di: Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Unione Europea (cofinanziamento FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021/2027), Ministero dell’Interno, Ministero del Turismo, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, INMP – Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e il Contrasto delle Malattie della Povertà, SIAE, Enel, Terna, Gruppo Caronte & Tourist. Con la collaborazione di Agenzia Italiana per la Gioventù e Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello” di Lampedusa e Linosa.
La prima giornata
La mattinata è stata dedicata alle attività di educazione ambientale, con il seawatching organizzato dall’Area Marina Protetta, la passeggiata guidata nella Riserva Naturale Orientata e la giornata ecologica “Puliamo Lampedusa”, che ha visto protagonisti gli studenti dell’isola.
Uno dei momenti più significativi è stata l’installazione dell’opera simbolica “Non mi abbandonare”, realizzata grazie al contributo dei ragazzi, che hanno riempito la scultura con la plastica raccolta durante le attività ecologiche. Un gesto forte, capace di trasformare i rifiuti in un messaggio di responsabilità e cura collettiva.
In serata Piazza Castello si è animata con l’inaugurazione della mostra di artisti locali, il live painting a cura della Fondazione Visioni d’Autore e la musica dei giovani talenti lampedusani, in un clima di festa e condivisione arricchito dalla presenza dei partner istituzionali.
Gli appuntamenti di domani, 26 settembre
La seconda giornata sarà dedicata all’incontro con gli studenti delle scuole superiori, che parteciperanno a un dibattito con autorità e personalità del mondo della cultura, dello sport e della musica. Seguirà la maratona cittadina con arrivo e premiazione in Piazza Castello. Nel pomeriggio, alla Casa della Fraternità, si terrà un corso BLSD, mentre alle ore 18 Piazza Castello ospiterà la conferenza congiunta “Lampedusa tra Turismo, Cultura e Ambiente: Idee per una nuova narrazione”, con la partecipazione del Ministero del Turismo, del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e degli operatori del territorio. La serata proseguirà con degustazioni di prodotti tipici e lo spettacolo di danza a cura dell’ASD Espressione Danza.
